Biglietti

TERMINI E CONDIZIONI PER L’ACCESSO AL CANTIERE DEL GATTAMELATA

Disposizioni per l’accesso al cantiere dei visitatori

a) Chi soffre di patologie cardiovascolari o che provocano la perdita dell’equilibrio o dei sensi (vertigini, claustrofobia, ecc.) deve informare gli accompagnatori;

b) Attenersi alle disposizioni affisse e alle indicazioni verbali degli accompagnatori;

c) Utilizzare calzature chiuse o allacciabili, dotate di suola antiscivolo (ad es: gomma)

d) Utilizzare il caschetto fornito all’ingresso, allacciando il sottogola;

e) Il pavimento presenta discontinuità, camminare prestando attenzione alle superfici di calpestio;

f) Durante la visita le mani dovranno essere libere: borse e zaini voluminosi, ombrelli e colli in genere devono essere riposti negli appositi spazi;

g) Non fumare durante la visita, non gettare oggetti, non sporgersi dai parapetti;

h) Seguire l’itinerario prestabilito e i sensi di percorrenza delle scale;

i) Il gruppo dei visitatori dovrà mantenersi compatto e impegnare il medesimo livello (piano) del ponteggio;

l) Utilizzare entrambi i mancorrenti percorrendo le scale;

m) La visita dev’essere sospesa in caso di forti perturbazioni metereologiche.

 

BASILICA DI SANT’ANTONIO IN PADOVA _ CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) riportano le condizioni che definiscono e disciplinano la vendita dei biglietti per l’ingresso alla Basilica di Sant’Antonio in Padova (“Basilica”) mediante il sito web www.ilsantodipadova.it (“Sito”) e/o la biglietteria al consumatore che intende acquistare tali biglietti e/o in ogni caso che intende accedere alla Basilica (“Visitatore”).
Ricordiamo che per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
L’acquisto dei biglietti implica l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, che sono da considerarsi valide fino ad eventuale modifica da parte della Basilica. Le modifiche saranno valide ed efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e, pertanto, non saranno applicabili agli acquisti effettuati prima di tale data.
L’acquisto dei biglietti è riservato esclusivamente a soggetti maggiorenni. Qualora il Visitatore avesse un’età inferiore ai 18 anni è pregato di prendere visione delle Condizioni Generali assieme ai propri genitori o comunque con coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, i quali dovranno comprenderle e accettarle al fine di procedere all’acquisto dei biglietti.

I biglietti sono venduti da: Ente ecclesiastico denominato Basilica di S. Antonio in Padova, con sede in Padova, piazza del Santo n. 11, C.F. 92138420283.

Per ogni informazione è possibile contattare la Basilica ai seguenti recapiti:
E-mail: segreteria@delegazionepadova.it
Numero di telefono: 049 8603250
Indirizzo: Piazza Del Santo 11, 35123 Padova

2. Oggetto

Il presente contratto ha lo scopo di regolare l’acquisto di biglietti per l’ingresso alla Basilica.

Le tipologie di titoli di ingresso sono così suddivise:

– Biglietto Standard;
– Ingresso con Audioguida;
– Visite guidate.

3. Prezzo

Con l’acquisto del biglietto il Visitatore avrà diritto alla visita al basamento ellittico, ai bassorilievi con le effigi del condottiero, al cavallo e al cavaliere in bronzo. Inoltre, il biglietto consente l’accesso all’oratorio del San Giorgio (“Visita”). Inoltre, il Visitatore, ove previsto dalla tipologia di biglietto acquistata, avrà diritto anche all’utilizzo dell’audioguida ovvero all’accompagnamento di una guida per la durata della Visita.

Il costo è diverso per ciascuna tipologia di biglietto:
Biglietto Standard 6,00 euro per l’intero e 3,00 euro per il ridotto;
Ingresso con Audioguida 11,00 euro per l’intero e 8,00 euro per il ridotto;
Visite guidate 11,00 euro per l’intero e 8,00 euro per il ridotto.
Gli studenti in possesso di documentazione attestante l’appartenenza alla categoria (carta dello studente, libretto universitario, ecc.) hanno diritto ad una riduzione del prezzo di vendita. Il biglietto non è cedibile a terzi.

4. Modalità di acquisto e validità dei biglietti

Per poter usufruire della Visita, è obbligatoria la prenotazione acquistando i biglietti tramite il Sito ovvero presso la biglietteria all’interno dell’oratorio di San Giorgio in P.zza del Santo.
Per poter acquistare i biglietti per la Visita tramite il Sito è richiesta la registrazione al Sito. In ogni caso, per poter effettuare l’acquisto dei biglietti, è richiesta la scelta sia della data sia dell’orario della Visita e il relativo acquisto è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione della Visita non è modificabile.
Il pagamento del biglietto potrà essere effettuato presso direttamente presso la biglietteria al momento dell’acquisto del/i biglietto/i ovvero, in caso di acquisto dal Sito, per il tramite delle seguenti modalità di pagamento: carta di pagamento e PayPal.

Nessuno dei biglietti è rimborsabile salvo la non agibilità delle aree visitabili per intemperie.La Basilica si riserva la facoltà di annullare le Visite in caso di intemperie.
I biglietti sono validi esclusivamente per il giorno e l’orario selezionato e non sono modificabili.

Eventi quali celebrazioni liturgiche o altre esigenze straordinarie e organizzative della Basilica, nonché cause di forza maggiore non imputabili alla Basilica stessa – quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, condizioni climatiche avverse, ragioni di sicurezza e di ordine pubblico o altri fattori organizzativi o tecnici non imputabili alla Basilica – potrebbero comportare la variazione degli orari di apertura, delle modalità di accesso, dei tempi di permanenza presso la Basilica. In ogni caso, ogni variazione sarà comunicata nel più breve tempo possibile dal personale addetto al servizio via Sito o via e-mail o attraverso i contatti comunicati al momento della prenotazione, restando comunque espressamente esclusa ogni ipotesi di rimborso dei biglietti e/o riduzione del prezzo pagato, in tutto o in parte, fatto salvo il caso di non agibilità delle aree visitabili per intemperie.

Con particolare riferimento al diritto di recesso, il Visitatore prende atto che, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. n), del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, (Codice del Consumo), tale diritto non è applicabile alle transazioni effettuate dal Visitatore per acquistare i biglietti avendo il contratto ad oggetto dei prodotti e servizi relativi al tempo libero da fornirsi ad una data o ad un periodo di esecuzione specifici.

5. Requisiti di accesso, norme di comportamento e responsabilità

Ai fini dell’accesso e della permanenza presso le zone oggetto di Visita della Basilica è necessario essere in possesso del biglietto in corso di validità. Il personale si riserva eventuali controlli anche durante la permanenza presso i luoghi della Basilica.
Qualora il biglietto fosse acquistato da terzi non autorizzati alla vendita, o fosse rubato, contraffatto, non leggibile (per cause non imputabili alla Basilica), copiato o ottenuto in violazione del contratto, il Visitatore:
– qualora si trovi all’ingresso, non potrà accedere alle zone oggetto di Visita;
– qualora, invece, fosse già all’interno delle zone oggetto di Visita sarà accompagnato all’uscita.

Ai fini di cui sopra, il biglietto non potrà essere rivenduto a fini di lucro, scambiato, trasferito o consegnato per obiettivi commerciali, pubblicitari o promozionali (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: premi a seguito di gare, vendite in beneficenza, ecc.) senza aver ottenuto il previo consenso scritto della Basilica.
È richiesta puntualità per consentire a tutti i Visitatori la migliore esperienza. Il ritrovo è previsto 15 minuti prima dell’inizio della Visita. È consentito un massimo di cinque minuti di ritardo rispetto all’orario di inizio Visita selezionato al momento dell’acquisto e riportato sul biglietto.
I Visitatori prima di accedere alla Visita devono obbligatoriamente lasciare all’interno del deposito bagagli valigie, zaini, pacchi, contenitori e borse di grandi e medie dimensioni ed altre tipologie di oggetti.

È facoltà del personale incaricato della Basilica di rifiutare l’accesso in caso di vestiario non rispettoso della religiosità e/o del prestigio del luogo.
I Visitatori hanno l’obbligo di seguire i percorsi, i tempi, gli orari, le modalità di accesso e le disposizioni di tutela del luogo e di rispetto per la sacralità dello stesso.

Per l’accesso alla Visita è richiesta ai visitatori particolare attenzione durante tutto il corso della stessa. Alla luce di ciò, la Basilica ha previsto alcuni requisiti e/o limiti di accesso. In particolare, non potranno accedere alla Visita:

a) disabili motori
b) ipovedenti
c) soggetti di età inferiore a 14 anni e superiore a 75 anni
d) donne in avanzato stato di gravidanza
e) persone che soffrono di vertigini, di disturbi cardiovascolari e di pressione alta, claustrofobia, perdita dei sensi, perdita dell’equilibrio
f) persone in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di stupefacenti
g) minori non accompagnati da un adulto
h) animali

In ogni caso, si prega di notare che l’abbigliamento e il comportamento da tenere durante tutto il corso della Visita e della permanenza presso la Basilica devono essere consoni a quello di un cantiere di lavoro. È richiesto quindi l’utilizzo di calzature chiuse o allacciabili, con tacco basso e dotate di suola antiscivolo (ad esempio, in gomma). È previsto l’utilizzo del caschetto che sarà fornito all’ingresso. È fatto espresso divieto allontanarsi dal percorso di Visita.
Ulteriori indicazioni potranno essere fornite di volta in volta dalla Basilica.
Con l’acquisto e/o l’utilizzo dei biglietti, il Visitatore dichiara espressamente di conoscere i requisiti e/o limiti di accesso e le norme di comportamento e si impegna a rispettarle durante tutto il corso della Visita e della permanenza presso la Basilica.
Pertanto, la Basilica non potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti che possono occorrere ai Visitatori a seguito della fruizione dei servizi, beni ed aree visitabiliall’interno della Basilica, qualora il Visitatore non rispetti i requisiti e/o limiti di accesso e le norme di comportamento definite dalla Basilica.
La Basilica è altresì esonerata da responsabilità derivanti da furti di beni di proprietà dei Visitatori occorsi nelle aree e negli spazi visitabili all’interno della Basilica.
Si avverte che le misure di sicurezza sono applicate nei limiti di compatibilità della natura e vetustà degli edifici, con esonero di ogni responsabilità conseguente da parte della Basilica. Si raccomanda pertanto la massima cautela.

Si precisa che l’acquisto e/o l’utilizzo dei biglietti comportano da parte del Visitatore l’accettazione incondizionata a tutti gli effetti di legge delle presenti Condizioni Generali, così come dei requisiti e/o limiti di accesso e delle norme di comportamento che andranno osservate durante tutto il corso della Visita e della permanenza presso la Basilica.
Infine, in ottemperanza alle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza, è vietato allontanarsi dal percorso di Visita, fatte salve eventuali indicazioni del personale della Basilica.

6. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con il Visitatore, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso (ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, “Codice del Consumo”).
Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del Visitatore.

7. Risoluzione extragiudiziale delle controversie

Ferma ed impregiudicata la possibilità di adire l’Autorità Giudiziaria, il Visitatore ha la possibilità di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie rivolgendosi alla Basilica all’indirizzo e-mail segreteria@delegazionepadova.it
In aggiunta, la Basilica informa, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, che, ai fini della risoluzione extragiudiziale delle controversie, il Visitatore potrà avvalersi della piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution), raggiungibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr, messa a disposizione dalla Commissione Europea.
Resta inteso che, a prescindere dall’esito della procedura di risoluzione extragiudiziale di cui sopra, il Visitatore potrà sempre adire l’Autorità Giudiziaria competente.

8. Tutela dei dati personali

La Basilica tratta i dati personali del Visitatore nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali applicabile, ivi incluso il Regolamento Generale europeo n. 2016/679. Per informazioni su come la Basilica tratta i dati personali degli Utenti, si rimanda alla Privacy Policy e Cookie Policy pubblicate sul Sito.

9. Clausole finali

L’invalidità e/o l’inefficacia di una o di parte delle clausole delle presenti Condizioni Generali non comporta l’invalidità e/o l’inefficacia di tutte le altre clausole che continueranno a rimanere in vigore e vincolanti per la parte non affetta da detta nullità e/o inefficacia. Il mancato, parziale o ritardato esercizio di qualsiasi diritto, potere o facoltà previsto dalle presenti Condizioni Generali non costituisce, in alcun modo, rinunzia allo stesso, né rinunzia al diritto di esigere il corretto adempimento delle obbligazioni assunte.

Data di emissione delle presenti Condizioni Generali: 28 giugno 2023